Come curare l’insonnia

Lo ammetto. Come 12 milioni di italiani soffro di insonnia: il numero, secondo il Signor Google, è variabile, ma comunque mi fa sentire meno sola. Ho provato di tutto: dal tavor, che crea una dipendenza nella dipendenza (dal non sonno),  allo zolpiden (che mi fa dormire, ma solo per 3-4 ore a notte), all’agopuntura che influisce  su tutto il mio organismo TRANNE che sul sonno. “Ci vuole tempo”, mi disse la mia dottoressa al nostro primo incontro: da allora sono passati 2 anni e un centinaio di sedute circa. L’insonnia, però, è rimasta.

E così, mentre il mondo riposa, io vago tra libri e film, cercando di combattere l’ansia del “domani”, e il nervoso che mi suscita USB che si addormenta in ogni situazione/momento/luogo, anche in quelli meno adatti.

Nelle altre notti rimango lì, a parlare silenziosamente con Betty, cercando di impedire a “cielo” di salirmi sulla pancia per avere la sua dose di coccole. Il tutto con una certa dose di giustificato nervosismo, come un Titta Di Girolamo che misura ogni angolo della propria stanza, ogni ombra, ogni rumore

Ieri notte, però, è avvenuta la magia che inseguo da anni: ho spento il cervello. E’ accaduto quasi per caso alle 3 del mattino, dopo essere “inciampata” in Insonnia d’amore, un film mieloso dove l’insonnia diventa addirittura l’occasione per incontrare l’uomo del proprio destino e innamorarsene perdutamente

E così Betty si è dovuta rendere conto di non assomigliare per nulla a Meg Ryan (pre-chirurgia), di vivere in Toscana a non a New York, di soffrire di vertigini (il che le ha già impedito di salire sull’Empire State Building) e di essere già innamorata. E che forse il “quieora” è meglio di qualsiasi trip mentale.

Perciò ho spento la tv, ho abbracciato USB e – stranamente – mi sono addormentata.

Annunci

2 thoughts on “Come curare l’insonnia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...